ADEMPIMENTI
Le buone pratiche in agricoltura
Semplificare gli adempimenti
Lo strumento dedicato a valutare la conformità degli adempimenti alla legislazione comunitaria. Le soluzioni sono integrate con il fascicolo aziendale allineato a sua volta con il Fascicolo Aziendale Nazionale. La soluzione promuove l’adozione di pratiche agricole sostenibili e prevede e garantisce la qualità e la sicurezza dei prodotti, con stime e analisi accurate.
Alcune applicazioni specifiche per gli adempimenti
Piano di Utilizzazione Agronomica
Monitorare e individuare le infrazioni attraverso l’accesso al PUA e al cosiddetto quaderno di campagna. Per una compilazione semplificata del PUA, grazie alle integrazioni con gli strumenti di Farm Management. È il principale strumento tecnico del programma d’azione per le zone vulnerabili ai nitrati da fonte agricola, per gli adempimenti di legge previsti dal Piano di Utilizzazione Agronomica.
Permette di:
Gestire
i magazzini con accesso alle banche dati di riferimento
Impostare
i protocolli dei disciplinari di produzione e dei vincoli
Controllare
la coerenza dei trattamenti con il piano colturale di riferimento
Visualizzare
le anomalie ed agire sugli errori tempestivamente
Eseguire
le verifiche
Estrarre
il campione secondo le regole vigenti e stampare report
Alcune applicazioni specifiche per gli adempimenti
Registro dei Trattamenti
La soluzione per la gestione degli adempimenti di legge previsti per i trattamenti e le fertilizzazioni in agricoltura. Il set di dati del fascicolo aziendale è completato dalle banche dati dei fertilizzanti e dei fitosanitari. Oltre ad avere la fruizione automatica di tutti gli strati informativi già censiti, il caricamento del registro dei trattamenti attraverso apposite funzionalità di imputazione guidata e attraverso l’upload di dati generati da terze parti di mercato con l’esposizione di API preposte a tale attività. Il registro permette di controllare la coerenza dei trattamenti con il piano colturale di riferimento e i regolamenti (condizionalità), i disciplinari (biologico, SQNPI) e le direttive (Nitrati) applicabili alla singola azienda.
Permette di:
Accedere
a tutte le banche dati dei fertilizzanti e dei fitosanitari
Ricevere
guida e supporto nel caricamento del registro dei trattamenti
Registrare
l’intera pratica agricola, dai prodotti e le quantità fino alle tempistiche
Effettuare
controlli di coerenza e verifiche sui dati inseriti degli utenti