EMERGENZE
Interventi e indennizzi
La gestione delle emergenze
Per rispondere alle conseguenze del cambiamento climatico, eventi atmosferici estremi e danni da calamità, permettiamo di utilizzare strumenti specifici, ad esempio per facilitare la protezione attiva delle colture, la salute del suolo e la tutela della biodiversità.
Alcune applicazioni specifiche per la gestione delle emergenze
Gestione indennizzi
La soluzione per la gestione degli indennizzi alle Aziende Agricole colpite da danni derivanti da Eventi Catastrofici Naturali.
Progettata per censire, controllare, calcolare e pagare gli indennizzi a favore delle aziende agricole ricadenti in zone interessate da calamità naturali o avversità atmosferiche di carattere eccezionale, la soluzione gestisce l’intero procedimento amministrativo: dalla manifestazione d’interesse all’istruttoria automatizzata, alla verifica della soglia del danno al calcolo automatico dell’indennizzo alle aziende, fino alla creazione e stampa degli elenchi di liquidazione e alla creazione del flusso di liquidazione per il tesoriere.
Soluzione mobile app ready per la veloce attivazione del procedimento amministrativo a partire da un’evidenza fotografica certificata.
Permette di:
Raccogliere
le domande di aiuto e registrare le dichiarazioni
Verificare
la correttezza e la completezza documentale e il possesso dei requisiti di ammissibilità
Effettuare
controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni rese
Gestire
l'intero flusso di liquidazione, dalla determinazione dell’aiuto all'archiviazione della domanda
Alcune applicazioni specifiche per la gestione delle emergenze
Stima danni
La soluzione offre una stima affidabile dei danni dovuti a calamità naturali come incendi o alluvioni. La piattaforma è in grado di identificare le colture danneggiate e i relativi ettari a livello di comune e di azienda agricola, dopo gli incendi che hanno colpito l’area. Il calcolo degli indici NBR (basati sulle misure di riflettanza acquisite nelle regioni spettrali del vicino infrarosso e del secondo infrarosso medio, utile per la perimetrazione di aree percorse da incendio) e BAIS2 (burned area index) permettono di identificare la severità del danno apportato dalla «bruciatura» al territorio grazie alla comparazione delle immagini satellitari pre e post-incendio. L’elaborazione di questi indici permette di ottenere le mappe con le tematizzazioni dei livelli di severità del danno, e dunque di stimarlo economicamente.
Permette di:
Identificare
automaticamente le colture danneggiate con relative aree (ha)
Individuare
l'entità del danno provocato
Definire
gli interventi